EVENTI
Consulta tutti gli eventi e non perdere l'occasione di soggiornare a Tenuta La Fratta. Ti aspettiamo!
Dal 6 al 8 settembre
Murabilia, mostra Mercato del Giardinaggio di qualità
Una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio. Si svolge ogni anno nel primo weekend di settembre nell’irripetibile scenario delle mura di Lucca sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto botanico e nei sotterranei delle mura. Sono presenti circa 250 espositori vivaisti specializzati italiani e stranieri con un’offerta che spazia in tutti i settori del mondo vegetale con piante particolari o di nuova introduzione, antiche e nuove cultivar, attrezzature e arredi.
13 settembre
Il Volto Santo e la Luminara di Santa Croce
La città in festa. La suggestiva processione del Volto Santo, ovvero la Luminara di Santa Croce, si svolge il 13 Settembre di ogni anno e ripercorre lo stesso itinerario, con partenza dalla Basilica di San Frediano intorno alle 20.00 e arrivo alla Cattedrale di San Martino, dove viene impartita la Benedizione e viene eseguito il tradizionale Mottettone (una composizione polifonica di tipo corale e strumentale, composta anno per anno da mucisisti lucchesi). Per l'occasione il centro di Lucca viene invaso dalle bancarelle per buona parte del mese. Non mancherà il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Lucca Centro Storico
La terza domenica del mese e il sabato precedente
Mercato Antiquariato
La terza domenica del mese e il sabato precedente, dalle 8.00 alle 19.00, Via del Battistero, Piazza Antelminelli, Piazza San Martino, Piazza San Giusto, Piazza San Giovanni e Piazza Bernardini si popolano di espositori. Considerato uno dei più belli mercati di Antiquariato della Toscana affascina sia gli appassionati che i turisti con 220 espositori ,è possibile trovare ceramiche ,tazze,piatti,mobili,oggetti di arredo,libri,gioielli,tessili,decori tesori antichi e unici di cui è impossibile non affascinarci ,alla ricerca di quel pezzo speciale che poi è amore a prima vista!
dal 08-12-2023 al 29-09-2024
ANTONIO CANOVA e il Neoclassicismo a Lucca
retrospettiva su Antonio Canova
La grande retrospettiva su Antonio Canova a Lucca. LUCCA – Ex Cavallerizza di Lucca Piazzale Verdi. Dal 08/12/2023 al 29/09/2023
ESCURSIONI IN E-BIKE
Visita il sito https://valdilimaebike.it/Tour/ e prenota la tua escursione in bicicletta per scoprire divertendoti la Val di Lima.
TREKKING IN VAL DI LIMA
Lasciati affascinare dalla natura della Val di Lima a Bagni di Lucca,immergiti nel verde camminando su vecchi sentieri e visitando antichi paesi. Percorsi consigliati: Sentiero degli Avi, Sentiero dei vecchi mulini, Alta via dei Pastori, La via dell'acqua, La via del Grano, La via della Castagna
L'Autunno a Tenuta La Fratta
AUTUNNO
I mille colori del’autunno... Come per magia la natura si colora con millei sfumature di giallo, rosso verde marrone e il posto ideale dove poter ammirare questo spettacolo è il bosco e la campagna.
Settembre: Tempo di castagne, tempo di funghi, tempo di vendemmia.
Ottobre: La raccolta delle olive da cui facciamo un buonissimo genuino puro olio extra vergine di oliva.
L'Inverno a Tenuta La Fratta
INVERNO
Novembre: il freddo si comincia a far sentire ma con le belle giornate di sole si sta bene in campagna,tempo di camminate ,tempo di potature ,tempo di riflessione Le piante che non amano il gelo vanno rimesse al riparo.
Dicembre: il posto ideale è al calduccio accanto alle persone a cui più tieni. Noi siamo sempre aperti, pronti ad accoglierVi aspettando la primavera...!
Lo spettacolo della natura
PRIMAVERA
Non sentite anche voi qualcosa di nuovo nell'aria? È il profumo della primavera che sta arrivando!
Le temperature si fanno sempre più gradevoli, nei campi spuntano i primi teneri boccioli, margherite, violette, peschi, ciliegi, mimose e magnolie sono in fiore, non vediamo l'ora che arrivi la stagione più bella dell'anno con tutte le sue meraviglie, il bel tempo ci invoglia a tuffarci nella natura, fantastiche camminate ci aspettano con il sole in faccia e il tiepido vento primaverile alle orecchie!
Stagione ideale per scoprire Bagni di Lucca e visitare Lucca, Pisa e Firenze,la Garfagnana.
è tempo di vacanza - relax e avventura
ESTATE
Bagni di Lucca in estate si arricchisce di numerose attività, i paesi si animano e si rivive il piacevole sapore antico delle tradizioni.
Ogni sera cibo locale,musica e balli nei paesi in occasione delle sagre paesane,si riallegra l'animo di bambini e adulti.
Durante il giorno ci si può rilassare nel giardino di Tenuta la Fratta ,leggere un libro ,degustare un bicchiere di vino e rinfrescarsi nella piscina con una splendida vista.
Per chi ama l'avventura non si può perdere una escursione nello spettacolare Orrido di Botri,rafting nel torrente Lima e l'esperienza del nuovo Canyon Park!
CANYON PARK
da Marzo a Ottobre
Per chi ama l'avventura non può perdersi UN'AVVENTURA AL CANYON PARK
Ponti nepalesi, teleferiche, passaggi acrobatici, tutto questo si trova all'interno delCanyon, partendo dal bosco, con attraversamenti aerei delle acque cristalline e profonde del torrente Lima. Il percorso si sviluppa tra le pareti con teleferiche superiori a 100 metri!
tel: +39 327 6153483
Località Scesta, Bagni di Lucca 50022 (LU)
ESCURSIONI ALL'ORRIDO DI BOTRI
dal 1 giugno al 30 settembre
L'Orrido di Botri è una spettacolare gola calcarea alle pendici dei monti Rondinaio e Tre Potenze con ripide pareti scavate in profondità dalle fredde acque dei torrenti Mariana e Ribellino, che si congiungono poi formando il Rio Pelago.
Nel periodo estivo, quando la portata delle acque è minore e la temperatura un po' più mite, è possibile risalirne il tratto finale, da Ponte a Gaio fino alla Piscina.
Al suo interno la vegetazione è distribuita secondo una stratificazione verticale, con i livelli più umidi e freddi alla base dove predominano i muschi e le felci, sostituiti mano a mano che si sale verso l'alto dai livelli più temperati, dove si incontrano piante di aquilegia e silene in mezzo ad estese faggete.
Le impervie pareti dell'orrido arrivano in alcuni punti fino a 200 m. di altezza, e da sempre costituiscono un sito di nidificazione ideale per l'Aquila Reale.
Nell'alveo del torrente non possono entrare i cani.
All'interno del canyon è obbligatorio l'uso del casco protettivo e indossare scarpe da trekking, (NO SANDALI, NO SUPERGA, NO SCARPE DA SCOGLIO) sono consigliati: pantaloni corti e una felpa, portare anche un ricambio completo da lasciare in auto.
A Ponte a Gaio c'è una trattoria (il Nido dell'Aquila) dove si può mangiare coccoli (pasta fritta) affettato, formaggio e vino a a prezzi modici oppure fare il pic-nic ai tavoli fra gli alberi.
Non è obbligatoria la guida
Per escursioni guidate: Ufficio Guide - Scuola di alpinismo