QUALITÀ, TERRITORIO E ARTIGIANALITÀ
VINO BIOLOGICO
Azienda vitivinicola a conduzione familiare che produce vino certificato Biologico bianco e rosso IGT Toscana esclusivamente con le uve coltivate nei vigneti in località la Fratta a Bagni di Lucca. Le vigne si estendono per circa un ettaro su una sponda collinare rivolta a sud con un'ottima esposizione al sole. Attualmente la produzione è limitata a 5000 bottiglie e comprende due bianchi,un rosso e un rosso maturato in barriques.
PUNTO VENDITA DIRETTA PER I NOSTRI VINI E PRODOTTI TIPICI LOCALI
DOVE
Tenuta la Fratta - Loc.la Fratta - Fornoli
Vieni a trovarci!
PER INFORMAZIONI
info@tenuta-lafratta.com
Tel e WhatsApp +39 348 3856514 o +39 348 2931199
I VIGNETI
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Un bellissimo vigneto di 40 anni in pendenza a filari composto da 2500 viti, un nuovo vigneto impiantato nel 2019 composto da 1600 viti di Viognier e 900 viti di Merlot,un piccolo antico vigneto.
Coltiviamo esclusivamente con metodo Biologico certificato Bioagricert per un maggior rispetto per l'ambiente, il terreno e per un vino più sano.
Coltivazione, produzione, imbottigliamento artigianali con metodi manuali sempre attenti alla qualità del vino.
Le Etichette
Le etichette sono state disegnate dall'artista Daria Cerchi .In esse è raffigurato un bozzetto della ninfa delle terme ,simbolo del comune di Bagni di Lucca che volevamo mettere in risalto.
VIOGNIER
VINO BIOLOGICO
IGT TOSCANA ROSSO
100% Viognier
13,5% vol
Vino ottenuto dalle viti più giovani della Tenuta.
AMMARIA
VINO BIOLOGICO
IGT TOSCANA BIANCO
70% Trebbiano 30% Malvasia Candia
13,0% vol
Colore giallo paglierino carico,evidenza di una media macerazione pellicolare. Profumo di cisto secco e pietrafocaia,naso evoluto e maturo. Ingresso morbido,poco acido ma strutturato.
DIVALE
IGT TOSCANA ROSSO
80% Merlot-10% Malvasia 5% Sirah 5% Canaiolo
13,5% vol
Colore rubino intenso con vivaci nuances violacee. Naso avvolgente con note fruttate e di viola di campo. Ingresso suadente e morbido con una struttura tipicamente attribuile alla alture toscane.
AVVU’
IGT TOSCANA ROSSO
80% Merlot-10% Malvasia 5% Sirah 5% Canaiolo
13,0% vol
Maturato per 12 mesi in Barriques di Rovere francese. Colore leggermente granato con nuance malva. Naso ricco di spezie e di aromi dolci,cocco,mandorla e chiodi di garofano. Ingresso avvolgente ,morbido con un sorprendente ritorno retronasale di cacao amaro.
L'OLIVETO
Un oliveto composto da 200 olivi, la raccolta delle olive viene condotta esclusivamente a mano e all'estrazione dell'olio si giunge solo tramite processi meccanici senza l'impiego di sostanze chimiche.